In viaggio con Thea

Perchè Thea?

Nella mitologia greca, Thea è la figlia di Urano e di Gea (il Cielo e la Terra), e a sua volta madre di Helios, Selene e Eos (il Sole, la Luna e l’Aurora).

Thea è quindi la Grande Figlia e la Grande Madre, elemento di congiunzione fra universo e mondo.
Quale nome migliore per rappresentare il Viaggio dal generale al particolare, dall’esterno all’interno?

Ma Thea è anche il nome generico della Dea: della Dea che ognuno ha dentro di sé, e che aspetta solo di essere portata alla luce…

THEA SPIRITUAL

SPIRITUAL EXPERIENCES

preghiera2

La vita è fatta di esperienze: sai scegliere quelle che ti rendono felici?

Viaggiare ha poco senso se, al nostro ritorno, non avremo in valigia occhi nuovi con cui interpretare noi stessi e il mondo.

I viaggi ideati da Thea nascono da questa necessità: non sono semplici itinerari, bensì esperienze che vi permetteranno, attraverso varie destinazioni nel mondo, di iniziare un tour introspettivo alla ricerca di ciò che vi fa stare bene.

Gli occhi con cui scopriremo i vari Paesi saranno quelli del misticismo, dell’antropologia e della psicoanalisi. Sguardi differenti per capire, ma soprattutto per sentire, quella parte di te che nel quotidiano ha meno possibilità di esprimersi: la tua parte spirituale.

In ogni viaggio il punto di arrivo sei sempre tu!

preghiera1

SPIRITUALITÀ E PSICANALISI

Jung aveva affermato: «Sono stato contattato da persone provenienti da tutte le parti del mondo e, senza eccezione, non ne ho trovato uno che non avesse un problema fondato sul suo atteggiamento personale nei confronti della religione, del rapporto con il trascendente e con la dimensione del trascendente. Tutti si ammalano per aver perso questo collegamento che in passato era assicurato dalla vita delle diverse religioni».

Il nostro intento, viaggiando con Thea, è esattamente questo: prendere coscienza della dimensione spirituale al di là di tutti i dogmi. Attraverso la conoscenza di spiritualità diverse dalla nostra, di punti di vista inusuali ma che hanno tutti come punto d’arrivo l’introspezione, possiamo trovare un modo per integrarci e uscire da quell’isolamento dell’anima che troppo spesso è il prezzo che si paga in nome dell’uomo moderno.

copertina4

MITO E VIAGGIO

Sapevate che i Miti sono le Fiabe degli adulti? E sapete quale importantissimo ruolo essi ricoprano nella nostra vita? Ci aiutano a conoscere il mondo, a gestire le emozioni soprattutto quelle negative, ad affrontare i grandi bivi della vita. Proprio per questo ogni angolo del mondo ha creato i propri: a volte simili e a volte completamente diversi, ma sempre con lo stesso messaggio.

Spesso ci si assuefà ai Miti della propria cultura, perché li ascoltiamo da quando siamo bambini, perché li bolliamo come Fantasia e basta, oppure perché nessuno ci ha spiegato chi è davvero la strega o il lupo. Ed ecco che viaggiare con Thea, ci viene in aiuto: vivere l’aspetto mitologico di un’altra società – un Mito nuovo da ascoltare per la prima volta – ci può aiutare a riflettere su aspetti della nostra vita. Oppure, più semplicemente, ci farà vivere un aspetto folkloristico e ci darà la possibilità di fantasticare un po’: a noi la scelta.

THEA FOOD

FOOD EXPERIENCES

Perché viaggiare e basta, se possiamo viaggiare e imparare?

Thea ti propone un viaggio particolare: un viaggio alla scoperta di un Paese nuovo che coinvolgerà tutti i tuoi sensi, con un’attenzione speciale per il gusto!

Il cibo scandisce da sempre le nostre giornate, ci accompagna nei momenti di festa, è un’eredità preziosa che ci tramandiamo nel tempo.

E’ per questo che approfondiremo le tradizioni culinarie attraverso la scoperta degli ingredienti tipici: comprendere come essi si combinano tra loro è infatti un modo profondo e intimo per entrare in contatto con una nuova cultura.

Allacciate il grembiule: ci sarà da cucinare!

spezie1

FARE CIBO

Cucinare significa integrare tutti i nostri sensi e mantenere l’attenzione nel Qui e Ora.
Quando assaggiamo un cibo usiamo la vista, il gusto e l’olfatto. Quando facciamo delle polpette, o prepariamo degli spiedini, usiamo il tatto.

Inoltre, creare con le mani ha un valore immenso: vediamo il nostro prodotto finito, tocchiamo il risultato del nostro lavoro.

Ecco quindi che viaggiare e cucinare risultano un connubio perfetto di stimoli, novità e creatività! Conosceremo dei Paesi splendidi a partire dalla loro terra e dalla loro tavola, capiremo l’importanza di aspetti diversi della loro vita quotidiana e delizieremo le nostre papille con sapori nuovi, inaspettati e travolgenti. Non lo vedremo e basta: lo faremo con le nostre mani.

Pensavate che avreste solo cucinato, vero?

spezie3