Il Tè Masala, o Masala Chai (tè speziato) è una bevanda a base di tè diffusa principalmente in India, ma anche in Nepal, Pakistan e in Asia centrale.
Il Masala è composto principalmente da tè nero indiano, spezie, latte intero e zucchero. A differenza del caffè non rende agitati ma, essendo una bevanda ayurveda, disseta ed aiuta a rilassarsi.
Il mix di spezie, che varia di regione in regione e spesso di famiglia in famiglia, si chiama karha ed è composto principalmente da una base di zenzero, cardamomo e cannella. Non sarà raro trovare nelle ricette del Masala anche anice, pepe, semi di finocchio e chiodi di garofano.
La diffusione di questo tè si deve alla Indian Tea Association che, preoccupata per il dilagare del caffè come bevanda popolare, decise di sguinzagliare i propri rappresentanti e di mandarli in giro per il Paese a promuovere questa nuova miscela che, arricchita con latte intero, zucchero e spezie, permetteva di abbassarne il costo di produzione e di essere quindi alla portata di tutti gli indiani.
A distanza di circa un secolo, dobbiamo concordare che fu una operazione di marketing perfettamente riuscita: il tè Masala è ora la bevanda più bevuta in India!